La sindrome del piriforme e la sciatalgia sono due disturbi dolorosi che spesso si confondono. 🙄Â
Il piriforme è un piccolo muscolo dell’ anca, appena al di sotto del collo femorale. L’ ernia del disco scorre adiacente al muscolo. Proprio per questa vicinanza, problematiche del piriforme possono irritare, comprimere o intrappolare il nervo sciatico.
La sindrome del piriforme tende a colpire generalmente soggetti di mezza età , più donne 👩 che uomini 👨. Il fatto che colpisca di più le donne può essere dato dalla differente forma del bacino femminile, che essendo più ampia rende più lunga la leva del lavoro del piriforme, facilitando il suo sovraccarico.Â
La sindrome del piriforme è più diffusa di quanto si crede, in quanto spesso è confusa con la lombo sciatalgia, che è un disturbo ben diverso: nella lombo sciatalgia vi è una compressione di una radice nervosa, che emerge dal midollo spinale a livello vertebrale per problematiche discali, come per esempio un’ ernia del disco.Â
Nella sindrome del piriforme la dinamica è ben differente: di solito non vi è nessun danno irreversibile, ma questo dipende anche da come la persona affronta il disturbo.
Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it