Hai mai sofferto di dolore alla sciatica ? 😣🤔
La causa tipica di questa condizione è la compressione, con effetti irritativi, del nervo sciatico o delle sue radici. Tra i principali fattori all’origine di una simile compressione figurano ⚠️: ernia del disco, sindrome del piriforme e gravidanza .
Nel soggetto con sciatica, i sintomi più comuni sono: dolore, formicolio , intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà di movimento, ovviamente tutti lungo il decorso del nervo sciatico. Il percorso per affrontare questo problema varia in base alla gravità: per disturbi fisici più lievi, potrebbe bastare il riposo 🛌 🛋️ mentre per le altre forme potrebbe non bastare il semplice riposo!
In alcune persone, il dolore sciatico può essere bruciante, acuto, penetrante e inarrestabile; in altre, invece, può essere lieve per la maggior parte del tempo e acutizzarsi solo in determinate circostanze, producendo qualcosa di molto simile a fastidiose scosse elettriche.
In molti casi la sensazione dolorosa si manifesta con più ferocia dopo sforzi, colpi di tosse o starnuti; secondo alcune testimonianze cliniche, ad aumentarne l’intensità dolorosa potrebbero concorrere anche lo stress, l’ansia e le tensioni della vita quotidiana o lavorativa. In genere, il dolore caratteristico della sciatalgia tende a comparire in una sola metà del corpo (sciatica monolaterale); tuttavia, non mancano i casi in cui la sciatica si presenta in entrambi i lati (sciatica bilaterale).
Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it