Diaframma e respiro

Ti chiedi mai come respiri? 🤔 Forse no!

Anche perché per fortuna di tutti noi il respiro avviene in modo autonomo 😅!

Ma un buon respiro dipende dal muscolo diaframma che è uno dei muscoli più profondi e più importanti del corpo umano, ma che spesso viene trascurato.

E’ il suo continuo alternarsi di contrazione e rilassamento che fa entrare l’ aria nei nostri polmoni 🫁 durante l’inspirazione e la fa uscire durante l’espirazione.

Nella sua funzione respiratoria il diaframma è completamente indipendente. Ma perché è importante allenarlo?

Se il diaframma perde la sua elasticità, per creare il sottovuoto necessario a risucchiare l’aria dentro i polmoni, il nostro corpo cercherà di espandere la gabbia toracica verso l’alto ⬆️, elevando spalle , clavicole e costole .

Questo permette di continuare a respirare normalmente, e quindi di sopravvivere, ma affatica 🥵 notevolmente i muscoli del collo e delle spalle, che non sono nati per un lavoro lento e prolungato.

Ecco che allora compaiono ad esempio anche dolori al #trapezio e difficoltà nei movimenti di rotazione dovuti a contratture muscolari , mal di testa muscolo-tensivi.

Il motivo per cui si può dire che il diaframma sia uno dei muscoli più importanti del corpo umano: SERVE PRINCIPALMENTE A RESPIRARE 🫁! Il diaframma spinge gli organi all’esterno e allarga la gabbia toracica e questo non sarebbe possibile se non si attaccasse ad una solida🔝 colonna vertebrale.

Ecco perché il diaframma è molto collegato ai problemi di postura e colonna .

Se abbiamo una postura molto “tesa”🧍‍♂️😖 e rigida, il diaframma ne risente (infatti molti in questo caso si accorgono di avere il “respiro corto”).

È vero però anche il contrario ↔️ : quando il diaframma non lavora bene, trascina con sé anche la colonna vertebrale.

Il mal funzionamento del diaframma può essere causato ad esempio da: – un forte trauma a livello del petto come ad esempio un incidente; – ⁠allergie o bronchite che può far tossire a lungo; – ⁠stress come ad esempio un lutto o uno spavento .

Ecco perché è importante sbloccarlo e allenarlo! Non sai come fare? Ti posso aiutare attraverso delle tecniche manuali specifiche di massaggio decontratturante e ginnastica posturale!

Fissa un appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.