Se sei arrivato fin qui forse è perché ti porti dietro un dolore alla spalla costante da un po’ di tempo e magari vuoi sapere se si tratti o meno di una contrattura muscolare .
🤓 Nel linguaggio comune si indica con “contrattura alla spalla” la contrazione anomala e persistente di un qualunque muscolo presente nella regione compresa tra il lato del collo, la “punta” della spalla e l’angolo inferiore scapolare.
Ma anche gli innumerevoli piccoli muscoli presenti nella parte interna dell’articolazione della spalla possono contrarsi e dare problemi per varie ragioni.
Il fenomeno può verificarsi sia durante il movimento sia a riposo, in modo graduale o improvviso ed è generalmente accompagnato da dolore più o meno intenso.
Quando la contrattura muscolare è modesta o è insorta lentamente (per esempio, a causa del mantenimento di una postura scorretta) i dolori muscolari associati possono essere non troppo accentuati e simili a un intorpidimento, indicativo di uno stato di tensione muscolare.
Viceversa, in caso di contrattura acuta improvvisa, il dolore assume il carattere di una fitta repentina o di una scossa elettrica ⚡️, come tipicamente avviene nel caso dei crampi o di uno strappo muscolare.
Il dolore alla spalla è estremamente variabile: può andare da un piccolo fastidio fino a una condizione tale da compromettere del tutto le possibilità di movimento, non soltanto della spalla nelle sue varie componenti.
Può esserci infatti simultaneamente dolore a spalla e collo , a spalla e braccio 💪 fino alla mano 🤚, alla zona toracica e alla schiena , anche come conseguenza dello #stress muscolare da compensazione indotto dal dolore alla spalla.
Per esempio, un dolore alla spalla posteriore è riconducibile a una contrattura del trapezio, muscolo responsabile del movimento della scapola, mentre il dolore alla spalla anteriore può far pensare a una infiammazione 🔥 del tendine o a un problema al bicipite .
Un piccolo fastidio può, col tempo, degenerare in un problema più serio e cronico. Pertanto, è bene non sottovalutare anche altri segnali d’allarme quali la perdita di mobilità o di forza nell’ articolazione, che si trasmettono spesso anche all’arto.
Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it