Gli effetti di una cattiva postura

Postura, massaggio Massage therapy decontratturante e ginnastica posturale, perché dovresti inserirli nelle tue pratiche di benessere psicofisico?

Ho scoperto che un recente esperimento ha evidenziato che modificare la postura del corpo, assumendo ad esempio una posizione più eretta, permette di migliorare sia l’umore che il proprio livello di energia.

Cambiando posizione il livello di energia soggettivo può essere diminuito o aumentato, regolando così anche l’umore. Altra ricerca 📚🔎 molto curiosa è stata quella che ha evidenziato come che stare dritti con la schiena aiuti a sopportare meglio il dolore 😬 sia fisico che mentale.

Di contro invece una posizione scomposta ne aumenta la percezione. Inoltre come se non bastasse interessante è il fatto che anche guardare 👀 una persona che assume un portamento eretto e deciso aiuta a diminuire la percezione del dolore.

POSTURA: EFFETTI SU MEMORIA E DECISIONI

Un altro importante studio sulla memoria ha analizzato come la postura possa favorire l’accesso a determinati ricordi, più facilmente se nel momento in cui viene revocato un ricordo, la persona assume la stessa postura che aveva nel momento in cui il ricordo veniva immagazzinato 🗂.

Altri studi poi dimostrano il ruolo inconsapevole della postura nelle decisioni o meglio nella valutazione.

Ad esempio l’inclinazione del corpo 🤸 può influenzare la stima di quantità, dimensioni, numeri e percentuali. Infatti, quando di solito pensiamo ai numeri, generalmente ci rappresentiamo mentalmente i numeri più piccoli sulla sinistra e i numeri più grandi sulla destra del nostro campo immaginativo.

Proprio partendo da questo presupposto, i ricercatori hanno evidenziato che una postura del corpo leggermente inclinata da una parte o dall’altra, porterebbe inconsapevolmente le persone a sovrastimare o sottostimare ciò che viene loro richiesto.

E voi siete sicuri di non essere condizionati nelle vostre scelte?

Fissa un appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.