Mal di testa

Non tutti i mal di testa provocano lo stesso dolore 😖 e non tutti sono seguiti dagli stessi sintomi.

Ma come distinguerli ? In maniera generale possiamo dire che il mal di testa dipende dall’involontaria contrazione della nuca, fronte, tempie, spalle.

Spesso però si pensa che le parole emicrania e cefalea siano la stessa cosa ma non è così! Con la parola CEFALEA si indicano tutte le forme conosciute di mal di testa che possono essere causate da diverse variabili e che si possono suddividere in: 1-Cefalee primarie 2-Cefalee secondarie.

Le CEFALEA PRIMARIA rappresenta la maggior parte dei casi ed è caratterizzata da dolore alla testa e da cause legate generalmente a scorrette abitudini di vita, reazioni ormonali o fattori ambientali, si può distinguere in TENSIVA (una delle più diffuse) che si manifesta sia in forma episodica che cronica e non compromette le normali attività quotidiane ma è fastidioso e localizzato su fronte e nuca; a GRAPPOLO che si alterna e durante il periodo attivo mediamente da una a tre volte al giorno e preferibilmente nelle ore notturne, il dolore è unilaterale e localizzato nella zona degli occhi.

La CEFALEA SECONDARIA è una conseguenza diretta di condizioni patologiche come ad esempio sinusite, faringite, otite, ipertensione arteriosa e disturbi sensoriali di occhi, orecchie, naso, denti e bocca.

Con il termine EMICRANIA invece si indica la FORMA di dolore localizzata nella parte superiore della testa e del collo, essa costituisce una delle tipologie più comuni di di cefalea primaria che colpisce maggiormente donne 👩 e ragazzi 👱‍♀️🧑‍🦱in età infantile.

Questo disturbo tende ad presentarsi in maniera lenta ma costante, localizzato solo da un lato con preferibilmente dolore frontale, sopra l’occhio e tempia in modo intenso e pulsante.

Il mal di testa può essere causato da fattori come l’ ereditarietà così come da stati di ansia. Ad esempio affrontare in maniera troppo emotiva le situazioni quotidiane soprattutto se negative possono comportare un irrigidimento muscolare tale da creare contratture all’altezza di collo e spalle tali da scatenare una forte emicrania.

Anche un’ alimentazione scorretta come ad esempio sostanze che possono generare intolleranza come ad esempio vino,  formaggi e insaccati.

Altre cause possono ricercarsi nel 🚬 fumo, anche in quello passivo; nello stress fisico e psicologico; nell’utilizzo della pillola concezionale o negli sbalzi d’umore creati dal ciclo mestruale.

Oltre a questi fattori endogeni la cefalea 🤯 può essere scatenata anche da fattori esogeni e quindi di natura ambientale come le condizioni atmosferiche  dovute al cambio delle stagioni.

E tu 🫵 che mal di testa hai?

Fissa un appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.