Perché soffri di cervicalgia?
d esempio usare quotidianamente smartphone e tablet è un’abitudine radicata nella nostra società ma in pochi sanno come maneggiare questi dispositivi senza rischiare qualche danno collaterale 🤕.
L’utilizzo di questi nuovi mezzi elettronici fa assumere inconsciamente una postura che può mettere a rischio la nostra salute e a farne le spese è, senza ombra di dubbio, la curva naturale della cervicale.
Mentre utilizziamo smartphone e tablet restiamo con il collo in posizione flessa per parecchio tempo. La postura ideale per leggere su telefonini e altri dispositivi sarebbe posizionarli all’altezza degli occhi ma la tendenza generale è quella di tenere il telefonino posizionato più in basso rispetto al volto, così il collo si sporge in avanti e il mento è molto vicino al petto.
Più in basso è il telefonino, maggiore è la flessione del collo e maggiore è lo sforzo muscolare. Stare “chinati” sul telefonino, secondo uno studio della Spine Surgery and Rehabilitation Medicine di New York, è come portare un bambino normopeso di 8 anni sulle spalle, ovvero se l’inclinazione è pari a 60 gradi è come portare un peso di 27 kg.
Mantenere per lunghi periodi questa postura innaturale può causare infiammazioni 🔥 tali da coinvolgere il collo, le spalle e le braccia rendendo i movimenti della parte superiore del corpo molto difficili e dolorosi.
La soluzione per questo problema è iniziare una rieducazione posturale attraverso sessioni di massaggio decontratturante e la pratica costante della ginnastica posturale!
Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it