Conosci il muscolo ileo Psoas ? 🤔
Forse potresti non sapere di cosa parlo ma ti assicuro che anche tu ce l’hai posizionato tra la zona lombare del rachide e l’ anca, il muscolo ileo Psoas collega gli arti inferiori alla colonna vertebrale sostenendo anche l’intera impalcatura scheletrica e quindi controllando l’assetto posturale del corpo.
Se si infiamma 🔥 le conseguenze sulla postura si manifestano con dolore alle anche, difficoltà di movimento delle gambe, affaticamento e dolore alla schiena e nella zona femorale , difficoltà a livello respiratorio e digestivo.
Tutti sintomi che impediscono di camminare, di correre e perfino di rimanere seduti per lungo tempo!
Pensi di avere uno psoas contratto o poco allenato ?
La prossima volta che vi sentite tristi o comunque giĂą di morale prestate molta attenzione alla vostra postura, in particolare alla posizione del collo, delle spalle e della schiena.
Chi soffre di questi stati d’animo prolungati nel tempo tende ad accasciarsi su se stesso con collo e spalle ricurve in avanti.
Ad esempio stress, ansia, tristezza e bassa stima di sé incidono fortemente sulla postura: portano sia alla contrazione dei principali muscoli flessori ( ileo Psoas compreso) sia alla chiusura delle spalle ed alla conseguente compressione della cassa toracica.
Questo atteggiamento posturale ci predispone a una respirazione disfunzionale.
Il rapporto tra il nostro corpo e la nostra mente decorre in entrambe le direzioni . Ciò significa che da un lato la nostra mente influenza il nostro corpo e dall’altro, il nostro corpo reagisce innescando nuovi feedback nella nostra mente.
“In uno studio del 2009, pubblicato sul European Journal of Social Psychology, un team di scienziati cognitivisti ha messo in evidenza come la postura che assumiamo condiziona ciò che pensiamo di noi e quanta fiducia abbiamo nelle nostre capacità .”
Un cattivo funzionamento del muscolo psoas può essere correlato anche a frequenti mal di testa, dolori al collo e alle spalle oltre che ad una lunga serie di problemi muscolari.
Puoi prenotare un appuntamento chiamando al numero di telefono, nelle giornate e nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica chiuso.
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it
Vincenzo Balistreri - Tecniche Manuali Complementari per la Performance e il Benessere | credits gianlucagiacalone.it